11-08-07 - PREMIO "LUCA SPINOLA" A VILLA NOBEL

Il 7 Agosto 1543 il podestà Luca Spinola guidò valorosi combattenti Sanremesi, alla vittoria contro l’unione della gigantesca armata turca, capeggiata da Ariadeno detto Barbarossa e la flotta dei pirati barbareschi provenienti dall’Africa settentrionale.

Lottando strenuamente e con coraggio i nostri avi si conquistarono la libertà nella dura battaglia della Parà presso Verezzo, dove fu anche eretta nel luogo dello scontro, una grande Croce tuttora esistente.

Il 7 Agosto 1607 quello storico giorno fu proclamato festività cittadina e quest'anno ricorre il 400° annivesario…

L'Associazione “LA FORTEZZA” del Presidente Luca D'Amore e la Seconda Circoscrizione hanno ricordato il glorioso evento, Sabato 11 agosto 2007, con la consegna presso Villa Nobel dei premi SPINOLA, attribuito a chi si è contraddistinto per la salvaguardia delle nostre tradizioni e BARBAROSSA, uno speciale "tapiro"…

All'evento hanno partecipato le autorità politiche e militari della provincia, tra cui anche gli Assessori Alberto Biancheri e Daniela Cassini, l'On. Gabriele Boscetto ed il dott. Pietro Martullo primo dirigente commissariato.

Nella foto Luca D'Amore premia Mino Casabianca, Presidente della "Famija Sanremasca, per la difesa delle tradizioni.

QUESTO E' LO SPECIALE REALIZZATO DA IMPERIA TV:

http://www.imperiatv.it/video.asp?id=186