VIGNETTA SU "L'ECO DELLA RIVIERA" - VERGOGNA!

COMUNICATO STAMPA NUMERO 14 DEL 16 NOVEMBRE 2007

OGGETTO: VERGOGNA!

Vergogna!
Si, vergogna!
Si può pubblicare una vignetta satirica prendendo di mira un povero ragazzo handicappato?
No, non è possibile mi risponderà Lei, si, invece è possibile Le rispondo io e le allego la vignetta in questione, pubblicata a pagina 2 de “L’ECO DELLA RIVIERA” di questa settimana a nome di Tiziano Riverso e addirittura etichettata come “La migliore della settimana”.
Come può vedere si allude al “banchetto” organizzato dai Circoli della Libertà in questo week end, giocando poi col “forza di taglia”, che infine afferma “Pensavo di mangiare ma nisba”.
Il “forza di taglia” si chiama Diego ed è un ragazzo iscritto al nostro Circolo “NOI GENTE COMUNE”, con evidenti problemi di obesità (anche la foto è molto eloquente!), che gli causano poi tutta una serie di gravissimi problemi di salute, di deambulazione e di relazione col mondo esterno.
Con noi Diego ha però finalmente trovato un gruppo di amici, di persone solidali col suo handicap, di uomini e donne che non lo hanno giudicato per le apparenze ed ha ridato uno scopo alla sua vita, si sente un elemento importante del nostro gruppo e lavora con entusiasmo al progetto dei Circoli di M V Brambilla.
Lui prima di noi aveva trovato soprattutto ilarità, cattiveria e porte chiuse, sia nel mondo del lavoro, che in quello delle amicizie e si stava isolando, si stava spegnendo, cominciava a perdere la fiducia negli altri e soprattutto la voglia di lottare per un futuro da persona “normale”, per quelli che sono gli elementi più basilari della vita di tutti noi, la salute, la casa, il lavoro, la famiglia, le amicizie…
Noi l’abbiamo coinvolto e gli abbiamo fatto capire che nel mondo non c’è solo il marcio, ma anche le cose e le persone belle e positive.
Diego all’inizio faticava anche a farsi vedere in pubblico, aveva sempre paura di essere preso in giro, si sentiva osservato, deriso, giudicato, ultimamente invece aveva un piglio ed un coraggio da leone, ma adesso con questa vignetta Diego è stato ucciso, offeso, umiliato nel più profondo del suo sensibilissimo animo di portatore di handicap.
Dopo aver visto quell’ignobile vignetta, sono stato con Lui tutta la giornata di ieri, nel tentativo di rifondergli quel coraggio e quella voglia di lottare e non è stato facile, Diego è passato dalla ferma volontà di abbandonare tutto, alla promessa che oggi sarà con noi, davanti al cinema Centrale, con l’orgoglio e la dignità del suo pur difficile stato fisico e per aiutarci nelle primarie sulla sicurezza.
Fra le tante persone che aspettiamo ce ne sono due in particolare, il Direttore dell’ECO DELLA RIVIERA Roberto Basso ed il suo vignettista Tiziano Riverso, che ci auguriamo abbiano la sensibilità ed il coraggio di scusarsi personalmente con Diego per l’accaduto.
Possiamo permetterci di chiederlo?
E’ vero, il nostro è un Circolo formato solo da “gente comune”, tra di noi non ci sono politicanti di grido, ma questa in fondo è anche la nostra grande forza e rispecchia totalmente il vero spirito di rinnovamento dei Circoli di M V Brambilla.
“NOI GENTE COMUNE” siamo già in tanti, davvero tanti e continueremo a crescere, per far sentire e per far pesare la voce di quelle persone come Diego, ingiustamente bistrattate dalla nostra società.

RASSEGNA STAMPA:
http://www.rivieranews.it/it/internal.php?news_code=51038

LA RISPOSTA DI ROBERTO BASSO:
http://www.rivieranews.it/it/internal.php?news_code=51076
LA LETTERA DI PALEX (SI COMMENTA DA SOLA!):